Nella giornata di Sabato 10 settembre 2016 il Comitato di Lecco della Croce Rossa Italiana è stato particolarmente impegnato per garantire l’assistenza alla popolazione, infatti nella stessa giornata sono state impiegate, oltre alla normale attività in convenzione con AREU e con l’Azienda Ospedaliera di Lecco, diverse squadre per l’assistenza alla manifestazione più pazza di Lecco denominata ScigaMATT, 2 squadre di cui una appiedata e una in ambulanza erano impegnate a dare assistenza alla Skyrace denominata Runvinata e un’altra ambulanza era impegnata per l’assistenza sanitaria presso l’Autodromo di Monza.
L’evento più grosso della giornata era la ScigaMATT che ha impegnato ben 21 volontari; questi volontari erano suddivisi su 5 squadre appiedate disposte su tutto il percorso, 1 squadra di ciclosoccorso che ha seguito il tratto cittadino della gara per poi stazzonarsi alla chiesa di Acquate dove terminava l’intero percorso della gara, e 2 ambulanze.
Tutta la manifestazione è stata “diretta” da un coordinatore radio di Croce Rossa con l’ausilio di un ponte radio dedicato, installato per l’occasione presso la sede CRI, e 8 apparati radio portatili distribuiti a ciascuna delle squadre presenti sul percorso. Fortunatamente tutta la macchina che si è messa a disposizione è servita solamente in via preventiva senza grossi interventi se non piccole medicazioni.
Inoltre durante la ScigaMATT un gruppo di circa 20 volontari ha partecipato attivamente alla gara travestendosi tutti da modelle di “Miss ScigaMATT” e vincendo il premio per il gruppo più numeroso e più divertente della gara!
Un grosso grazie va a tutti i Volontari impegnati durante questo weekend carico di attività, e anche a coloro che hanno portato in gara il nome di Croce Rossa Lecco vincendo questo ottimo premio per noi!