Massiccia presenza della Croce Rossa di Lecco oggi a San Siro in occasione della finale di Champions League, con dodici volontari schierati a presidiare il campo e gli spalti. I volontari lecchesi,coordinati dal referente servizio stadio Fumagalli Pierluigi, tutti in possesso di certificazione regionale 118 per intervenire in caso di emergenze sanitarie, oltre ad essere operativi 24 ore su 24 nei turni a bordo delle ambulanze della nostra città, sono infatti chiamati a svolgere servizio anche allo stadio di San Siro per le partite di Inter e Milan.
Quest’anno, al termine del lungo impegno nel corso del campionato di serie A, la ciliegina sulla torta di fine stagione è la sfida tra Real Madrid e Atletico Madrid, un evento per il quale la CRI di Lecco ha mobilitato personale con particolare dispiegamento di mezzi.
In caso di necessità, sia da parte dei giocatori in campo, sia del pubblico, i soccorritori sono in grado di intervenire in brevissimo tempo, prestando il primo soccorso. Ogni squadra, equipaggiata con radio collegate alla centrale operativa CRI, è dotata di uno zaino contenente tutti i presidi sanitari per le cure immediate e per trasportare l’infortunato in uno degli ambulatori dello stadio o all’ambulanza più vicina.
Ma non è finita qui: la Croce Rossa di Lecco ha già formato gli equipaggi per fornire supporto ai concerti estivi di San Siro. Si parte sabato prossimo con Laura Pausini, proseguendo poi con Bruce Springsteen, Modà, Pooh, Rihanna e Beyoncè.
Per chi fosse interessato , ricordiamo che la Croce Rossa organizza periodicamente corsi per aspiranti soccorritori volontari, aperti a tutti. Per informazioni rivolgersi al Comitato CRI di Lecco, tel. 0341.498306.
Tratto da LeccoOnline.com – Domenica 29 maggio 2016