Nel pomeriggio di sabato 28 gennaio 2017 a partire dalle ore 14.00, il Comitato di Lecco della Croce Rossa Italiana organizza, presso la propria sede di Viale Rimembranza 9 a Lecco, una lezione gratuita sulle Manovre Salvavita Pediatriche.
- Di cosa si tratta?
Questa lezione prevede l’insegnamento a laici (ovvero a qualsiasi persona non formata sul soccorso) le manovre da effettuare in caso di ostruzione delle vie aeree nei bambini e delle nozioni sul sonno sicuro del bambino.
La lezione avrà una durata di circa 2 ore ed i nostri istruttori spiegheranno tutte le nozioni per saper intervenire in questi disperati casi dimostrando con dei manichini appositamente studiati le manovre da effettuare per salvare la vita al bambino.
- Perchè è importante sapere queste nozioni?
Ogni anno in Italia 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo, cioè un piccolo oggetto o semplicemente il cibo ingerito.
Il dato, già di per sé drammatico, lo è ancor di più se si pensa che il non sapere come comportarsi in tali situazioni fa sì che le persone che assistono alla tragedia possano commettere azioni istintive e pericolose per il bambino stesso. Prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, rappresentano le prime azioni erroneamente messe in atto dal soccorritore occasionale e non preparato, e possono portare alla morte del bambino stesso.
Di fronte a questi dati, siamo portati a pensare che simili tragedie siano lontano dal nostro quotidiano. Ci si fa scudo pensando che ai nostri bambini questo non potrà mai accadere: le statistiche dicono il contrario, e i volontari della Croce Rossa Italiana non possono stare a guardare senza far nulla!
Il non sapere genera errori!
Per maggiori informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo corsi@crilecco.it