Il Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana è un Corpo Ausiliario delle Forze Armate dello Stato ed interviene in tempo di guerra e di pace. Una piccola, grande storia di donne, fatta da donne di ogni ceto sociale, tutte animate da uno stesso ideale, tutte pronte al sacrificio anche della propria vita, per tenere fede a un unico ideale che si riassume nel motto:
AMA, CONFORTA, LAVORA, SALVA
Volontarie chiamate e sempre presenti laddove l’umanità sofferente lo richiede: negli ospedali, sulle navi, nel gelo della Russia o sotto il sole rovente in tende da campo, in terre devastate dagli uomini o dalla natura, tra i profughi, gli alluvionati o i terremotati.
Le Infermiere Volontarie, ausiliarie dell’Esercito, sono oggi presenti in ogni settore della vita civile in cui la loro presenza sia richiesta, fanno parte di diritto del personale mobilitabile della Protezione Civile e delle Forze armate.
Le attività del Corpo spaziano in tutti i settori della vita sociale in cui la loro opera sia richiesta e necessaria; si sono attivate in tutti i disastri che hanno colpito il Paese negli ultimi decenni e dal 1982 partecipano a tutte le missioni di pace insieme alle Forze armate ed alla Croce Rossa.