5×1000

Croce Rossa Italiana – Comitato di Lecco è attiva sul territorio lecchese, ogni giorno impiega personale volontario e dipendente per portare avanti le numerose attività che lo caratterizzano; ricordiamo ad esempio il servizio di ambulanza ed emergenza sanitaria, la distribuzione di alimenti alle persone in difficoltà, le attività presso gli Help-Desk dell’ospedale, l’assistenza presso le case di riposo e le attività di protezione civile.
Per aiutare a mantenere sempre alta la qualità dei servizi, la formazione del personale, l’efficienza delle attrezzature e l’avvio di nuovi progetti invitiamo tutti i cittadini a donare il 5×1000 alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Lecco.

 

Cos’è il 5 per 1000

Il 5 per mille è una quota di imposte, a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività.

Il 5 per mille non ti costa nulla perchè non è una tassa in più.

Il 5 per mille NON sostituisce l’otto per mille destinato alle confessioni religiose. Sono due possibilità diverse ed è possibile utilizzarle entrambe per destinare parte delle proprie imposte per fini diversi.

Come si versa il 5 per 1000

Se devi presentare la dichiarazione dei redditi

Se presenti il Modello 730 o Unico:

  • Compila la scheda sul modello 730 o Unico;
  • firma nel riquadro indicato come ” sostegno del volontariato, delle onlus, delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute”
  • Indica nel riquadro il codice fiscale della Croce Rossa Italiana – Comitato di Lecco: 03492400134

Se Non devi presentare la dichiarazione dei redditi

Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Lecco il tuo 5 per mille:

  • Compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato, delle onlus, delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute” e indicando il codice fiscale della Croce Rossa Italiana – Comitato di Lecco:03492400134
  • inserisci la scheda in una busta chiusa;
  • scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
  • consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).