Istruttori CRI Lecco al “Viva! 2016”

Quattro istruttori del Comitato di Lecco della Croce Rossa Italiana  sono impegnati nella giornata di sabato 22 ottobre 2016, presso l’NH Congress Center di Assago, nell’evento “Viva! 2016” per insegnare ai giovani e ai cittadini le manovre salvavita in questo importantissimo evento nazionale ed europeo.

Viva! è una settimana di eventi ed iniziative speciali dedicati interamente al tema della rianimazione cardiopolmonare, dal 17 al 23 Ottobre 2016, con lo scopo di informare e sensibilizzare la popolazione italiana sul tema dell’arresto cardiaco.

istruttori_viva2016Il progetto, istituito dal parlamento europeo nel 2012, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini nell’ambito della rianimazione cardiopolmonare, punta a sviluppare una “campagna di sensibilizzazione” attraverso manifestazioni pubbliche, eventi ed iniziative speciali nelle scuole e nei luoghi dedicati all’attività sportiva.

Nel corso della settimana Viva! si terranno diversi appuntamenti imperdibili, tra cui il Congresso Nazione IRC e il Mass traning “Kids Save life”, entrambi in programma a Milano.

kidssavelivesIl Congresso Nazionale IRC 2016, che si si è tenuto nei giorni 20 e 21 Ottobre, presso l’NH Congress Center di Assago, rappresenta due giornate intense per tutti i soci IRC e per i professionisti sanitari interessati al tema, con l’obiettivo di informare sulle ultimissime novità nel campo dell’arresto cardiaco e della rianimazione cardiopolmonare.

La settimana Viva! culmina però il 22 ottobre con il “Mass Training” Kids Save Lives, che si tiene ad Assago presso l’NH Congress Center: un maxi corso di rianimazione cardiopolmonare, dedicato al mondo dei giovani che vede in prima linea migliaia di studenti delle scuole superiori milanesi e che apre le porte anche ai cittadini italiani.

Viva! 2016 è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Camera dei Deputati, dalla Polizia di Stato, dal Ministero della Difesa, Dall’ANCI, dalla Conferenza delle regioni e delle Provincie Autonome e dal CONI.